Documenti del Progetto

Questa parte del sito web è dedicata alla documentazione generale di supporto al progetto UExte.

Sezione Documento
Volontariato

documento

Il ruolo delle attività di volontariato nella politica sociale - Conclusioni del Consiglio dell'Unione Europea del 3 ottobre 2011

Volontariato

Documento

Decisione del Consiglio UE del 27 novembre 2009 relativa all'Anno europeo del volontariato 2011 (formato .pdf 739,46 Kb)

Volontariato

documento

Risoluzione del Parlamento europeo del 22 aprile 2008 sul contributo del volontariato alla coesione economica e sociale (formato .pdf 101,96 Kb)

Volontariato

documento

Dati sul volontariato in Italia

Volontariato

documento

La situazione del volontariato in Europa

Futuro dell'Unione europea

Europa 2020

Il documento della Commissione europea lanciato a marzo 2010 che disegna la strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva da completarsi entro il 2020.

Mobilità per l'Apprendimento

Promuovere la mobilità dei giovani per l'apprendimento  

Il Libro Verde della Commissione europea pubblicato nel 2009 sulla mobilità transnazionale volta all'acquisizione di nuove competenze attraverso le quali una persona, soprattutto se
giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio
sviluppo personale.

Politiche giovanili

Patto Europeo per la Gioventù

Il documento della Commissione europea sulle politiche europee concernenti la gioventù. Pubblicato nel maggio 2005 per rispondere alle preoccupazioni dei giovani in Europa promuovendo l'attuazione del Patto europeo per la gioventù e promuovendo la cittadinanza attiva dei giovani.
Eurodesk Italy ha promosso, nell'ambito delle attività legate all'Anno europeo 2010 (Lotta alla povertà e all'esclusione sociale), una ricerca sullo stato di attuazione in Italia (a livello locale/regionale) del Patto europeo per la gioventù.
I primi risultati della ricerca sono stati presentati in un convengo pubblico tenutosi lo scorso 27 ottobre a Reggio Calabria.

Politiche giovanili

Una strategia UE per i giovani – Investimenti e Responsabilizzazione

Il documento della Commissione europea, pubblicato ad aprile 2009, che disegna la strategia dell'Unione europea per investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità, promuovendo un metodo aperto di coordinamento rinnovato per affrontare le sfide e le prospettive della gioventù fino al 2013, in preparazione al nuovo programma comunitario 2014-2020 (Youth on the Move).

Politiche giovanili

Youth on the Move - Cenni introduttivi

Il 15.09.2010, i Commissari europei Androulla Vassiliou e Laszlo Andor hanno lanciato ufficialmente la strategia per implementare una serie di azioni intese ad aiutare i giovani ad acquisire le qualifiche e le abilità di cui hanno bisogno per competere sul mercato del lavoro, in maniera che le loro competenze e abilità risultino decisive per raggiungere l'obiettivo della strategia "Europa 2020" di una crescita intelligente,
sostenibile e inclusiva.
Questa strategia, sulla quale si impernieranno i programmi per la gioventù nel periodo 2014-2020, è denominata Youth on the Move.

Unione europea

Il Parlamento europeo

La presentazione del Parlamento europeo (documento preparato dalla Direzione generale della comunicazione del Parlamento europeo. Edizione di luglio 2009).

Unione europea

Trattato di Lisbona

Il trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, dota l'Unione europea di istituzioni moderne e di metodi di lavoro ottimizzati per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide del mondo di oggi.

           Next      Last